Incontro sulle energie rinnovabili alla scuola media di Orsago

Sabato 18 maggio 2013 Ottorino e Paolo sono stati alla scuola media di Orsago (TV).
I ragazzi di terza quest’anno hanno lavorato sul tema delle energie rinnovabili e a conclusione del percorso l’insegnate Marinella Donadon ci ha invitato a tenere una lezione.
L’incontro, dopo un primo momento in classe sulla relazione uomo e ambiente, è proseguito in cortile con la spiegazione del funzionamento della cucina solare a parabola.
Non poteva mancare una apprezzata degustazione: sono state cotte con il sole le fettine di un salame e servite con una fettina di pane. Come sempre il tutto è stato consumato velocemente.

Condividi:

Educazione al risparmio energetico alle scuole IALFVG

In occasione di M’illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico, al centro di formazione turistico alberghiera IAL Friuli Venezia Giulia di Magnano in Riviera gli allievi hanno preparato una minestra di farro e lenticchie cotta col sole.

Nonostante la presenza della neve sul prato facesse sorgere qualche dubbio nei ragazzi, lo chef ha proposto una ricetta da cucinare col sole. Quando fa freddo, si sa, una buona minestra è quel che ci vuole per riscaldarsi e, detto fatto, gli ingredienti di base erano già in pentola. Dopo una cottura di 3 ore i piatti fumanti erano pronti… e dicono siano spariti velocemente.

Anche questo è un modo per educare al risparmio, fattore utile al portafoglio dei futuri ristoratori e alla natura.

Educazione al risparmio energetico con la cucina solare
L'educazione al risparmio energetico coi ragazzi dello IALFVG di Magnano in Riviera (UD). La classe terza cucina coordinata dallo chef Zedelmeier.

Ecco la notizia sul sito della scuola: cuciniamo con la cucina solare anche d’inverno.

Condividi: