Il forno solare “Gitana” alla Biennale di Architettura 2023

Venezia, Isola di San Servolo. Dopo tanti progetti in Africa ricevere l’invito per la Biennale di Architettura è stata una gradita sorpresa. In una edizione, la diciottesima, che parla di futuro e di Africa siamo molto contenti di partecipare con l’ultimo forno solare a parabola realizzato. Sarà visibile presso il padiglione del Niger dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

Gitana, questo il nome della cucina solare, può essere smontata e rimontata facilmente mantenendo la forma precisa della parabola. Proprio grazie a queste sue caratteristiche, utili a tutti i viaggiatori, abbiamo facilmente raggiunto l’isola di San Servolo in vaporetto per l’allestimento.

L’isola ospita infatti il padiglione del Niger intitolato “Archifusion“, ideato come fusione fra artisti europei e architetture nigerine. Alle pareti le immagini di edifici del paese africano, messe a disposizione dal commissario del ministero, sulle quali trenta artisti hanno inserito delle decorazioni digitali fondendo la loro arte con quella del paese. Ma la fusione continua con gli elementi fondamentali delle costruzioni: i mattoni. Sono in mostra varie tipologie di mattonelle, che hanno fatto la storia dell’edilizia nel mondo. A queste è stata aggiunta una nuova forma trapezoidale con la quale si possono costruire sia muri curvi sia muri dritti: basta ruotare il mattone. Una bella pensata di un architetto locale che ha progettato e poi fatto realizzare ad un fabbro la cassa matrice per produrre i mattoni in terra.

Oltre a dar spazio alla mostra, l’isola di San Servolo, conosciuta per essere stata il manicomio di Venezia, è oggi un giardino con alcuni edifici destinati a Museo del Manicomio e altri utilizzati dall’Università Internazionale e dall’Accademia delle Belle Arti per attività di formazione. Ci si trova sempre a Venezia, ma non sembra, vista l’oasi di pace e di verde.

L’invito a portare una cucina solare al padiglione del Niger è arrivato per vie imprevedibili grazie al curatore Boris Brollo. Una domenica mattina ha notato la cucina solare utilizzata dallo chef Alberto Fol presso la Terrazza Danieli.

Vari gli interventi all’inaugurazione, fra questi:
Dr. Ibrahim Souleymane – Commissario del padiglione della Repubblica del Niger;
Andrea Tomaello – Vice Sindaco Comune di Venezia;
Boris Brollo – Curatore;
Riccardo Pes – Violoncellista;
Ottorino Saccon – Cucinare con il sole.

Informazioni per la visita
Il progetto fa parte dei padiglioni collaterali della biennale architettura ed è visitabile da sabato 20 maggio a sabato 25 novembre 2023. L’ingresso è gratuito, chiaramente dovrete arrivare in vaporetto all’isola.

Giorni e orari di apertura

Giovedì, venerdì, sabato dalle 11:00 alle 17:00

Buon sole e buona estate a tutti!

Condividi:

L’orzotto al silene cucinato con il sole dagli allievi dell’alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto

Orzotto con il sole cucinato dagli allievi della scuola Beltrame
L’attesa distribuzione dell’orzotto al silene

Da cosa nasce cosa dice il detto. E questa volta per far nascere una collaborazione con l’istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, che ha sede a pochi chilometri dal nostro laboratorio, siamo passati per… Venezia.

Infatti, proprio grazie allo chef Alberto Fol del Ristorante Terrazza Danieli di Venezia, dove lo scorso anno abbiamo consegnato una cucina solare, abbiamo incontrato i prof. di cucina Giuseppe, Tullio e Roberta dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto. Un incontro fruttuoso, come lo sono gli incontri con persone aperte al confronto e che hanno valori comuni.

Ecco allora che da tale incontro, una due giorni con gli allievi dell’istituto Beltrame, un modo per mostrare come sia possibile realizzare un piatto solo con la potenza del sole.
Dopo una giornata passata presso la scuola alberghiera dal nostro Ottorino, la seconda occasione è stata la manifestazione “la città e il fiore” che ha visto domenica 9 aprile 2022 in piazza del Popolo a Vittorio Veneto lo stand dell’istituto alberghiero.
Qui la scuola ha rincontrato la città con la propria offerta formativa e i prodotti cucinati e offerti alla persone. Oltre ai piatti preparati con cura dagli allievi, a destare la curiosità dei passanti hanno contribuito anche le due cucine solari presenti. Su una bolliva il brodo e sull’altra, in più tornate, gli allievi aspiranti cuochi hanno cucinato con il sole un buonissimo orzotto di stagione, un orzotto al silene o “sciopetin” o ancora “riso coe zimoe”.
Gli assaggi sono andati a ruba e presto le pentole si sono svuotate facendo apprezzare la bontà della preparazione in una splendida mattina sia per il tempo sia per gli incontri.
Ringraziamo ancora la scuola e la dirigente Cavallini per aver creduto nel progetto e buona primavera a tutti!

Condividi:

4 passi alla fiera 4 passi? Troverai le nostre novità con gli amici del Parco Gambrinus

????????????????

FIERA 4 PASSI
Sabato 16 e domenica 17 maggio
Sabato 23 e domenica 24 maggio

I prossimi due fine settimana saremo alla “Fiera 4 passi verso un mondo migliore” a Treviso nel verde del parco di S.Artemio. Tu cosa fai?

Con noi (Area1 Bis – pista del bisonte) l’Orto in sacco Kit, la parabola Fiorita, La cucina pieghevole Giocondà e l’oggetto di design Giuliva.

Il tutto condito dagli sfiziosi spuntini a basso impatto ambientale degli amici del Ristorante Parco Gambrinus.

Sabato 23 maggio alle 20.45 presso l’auditorium della provincia è prevista inoltre la proiezione del film il viandante del sole.

Qualunque sia la tua scelta buon fine settimana.

Come arrivare / Orari / Mappa.

 

Condividi:

Corso introduttivo agli orti naturali con uscite alla ricerca di erbe spontanee

oorso orto naturale

Gli amici del Centro Studi e Promozione sociale “Il filo d’Arianna” organizzano un ciclo di incontri sugli orti naturali, l’orto sinergico, l’orto solidale con lezioni introduttive e uscite alla ricerca di erbe spontanee commestibili.

Il titolo del percorso è “Alla caccia del tesoro” per celebrare i frutti di madre terra
che oltre a darci da mangiare indica anche come vivere in relazione.

Giovedì 19 Febbraio 2015 – dalle 20.00 alle 22.00
Perché un orto naturale?
L’agronomo Mauro Flora parlerà di: La fertilità del suolo – Lavorazioni del terreno,
concimi ed ammendanti – Pacciamatura – Concimazione verde – Rotazioni e consociazioni
Presso Sede degli ALPINI di S. Lucia Di Piave

Giovedì 26 Febbraio 2015 – dalle 20.00 alle 22.00
L’orto sinergico e le aiuole a cumulo
L’agrotecnico Mauro Flora parlerà di: il compostaggio domestico – I fiori nell’orto
Presso Sede degli ALPINI di S. Lucia Di Piave

Domenica 8 Marzo 2015 dalle 9.00 alle 11.00
Gita alla scoperta dell’Orto Solidale di Montebelluna
con l’agrotecnico Mauro Flora
Partenza ore 8.00 dal piazzale della Scuola Media di S. Lucia di Piave

Domenica 22 Marzo 2015
Uscita alla ricerca di Erbe Spontanee Commestibili
con l’esperta e guida di EDDA ZORGNO
Ritrovo ore 8.30 presso il piazzale della Scuola media di S. Lucia di Piave
Per informazioni relative alle gite e per adesioni scrivere a ilfilodiariannacs@libero.it
In caso di maltempo l’uscita del 22 marzo slitta alla domenica successiva.

Condividi:

Il viandante del sole – trailer e proiezioni

Aggiornamenti e prossime proiezioni del documentario

Giovedì 5 febbraio ore 20.45
Presentazione ufficiale del film documentario “Il viandante del sole” nell’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna. Parteciperanno alla serata anche Francesco Tartini, presidente dell’AVI Onlus e l’agrotecnico Mauro Flora.

Mercoledì 11 febbraio ore 20.30
Serata a Riese Pio X mercoledì 11 febbraio, alle 20.30, presso la casa comunale di Villa Eger. Alla serata sarà presente (salvo imprevisti) anche Ottorino Saccon, che rientrerà il 10 febbraio da una missione ad Haiti.

Ilviandantedelsole

Trama

Il Viandante del Sole racconta la passione e l’impegno di Ottorino Saccon, volontario dell’Associazione AVI Onlus, che dal 1994 porta avanti progetti di sviluppo sostenibile nel continente africano. Il documentario è stato realizzato dal reporter e regista Dimitri Feltrin che ha seguito per circa tre settimane il viaggio di Ottorino tra i villaggi del Kenya nell’estate 2014, a contatto con le tribù Samburu e Borana. Il volontario trevigiano lavora sulla distribuzione di concentratori solari in diverse parti dell’Africa. Queste cucine solari si rivelano funzionali e utili per bollire e sanificare l’acqua e il latte, oltre che per cucinare. La loro presenza diventa indispensabile in zone dove l’accesso a elettricità, gas e carbone è complicato se non impossibile, e dove deforestazione e siccità fanno della legna una merce rara e preziosa.

L’altro progetto a cui Ottorino lavora è quello degli “Orti in sacco”: un metodo di coltivazione con cui è possibile coltivare una trentina di ortaggi per ogni sacco di juta, risparmiando spazio e acqua.

“Il Viandante del Sole”, attraverso le vicende di Ottorino, tocca temi di grande attualità a livello planetario: la sostenibilità ambientale, l’accesso al cibo ed alla salute, la solidarietà tra i popoli.

Grazie a questi progetti Ottorino ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “4 passi avanti” 2014 della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, organizzatrice della “Fiera 4 passi” e il Premio Impatto Zero 2013 dell’Arci di Padova.

Potete rimanere aggiornati sulle prossime iniziative legate a Il Viandante del Sole cliccando “Mi piace” alla pagina Facebook de “il Viandante del sole”.

Scheda del film

Documentario, Italia, dicembre 2014

Regia fotografia e montaggio
Dimitri Feltrin

Musiche
Giorgio Barbarotta tratte dall’album Snodo e In centro al labirinto www.giorgiobarbarotta.it

Illustrazione di copertina
Carlotta Barbieri

Grafiche
Simona Zoppelletto e Francesco Ceron

Grafica di copertina
Simona Zoppelletto

Con
Ottorino Saccon, Nadia Zorgno, Giorgia Zanin, Mauro Flora, Padre Isac Racho

Durata: 45’
Formato video: PAL 16/9 – colori
Lingua: Italiano/inglese con sottotitoli in italiano

In collaborazione con:
AVI Onlus (Montebelluna)
Cooperativa Pace e Sviluppo (Treviso)

Buona visione!

 

Condividi:

Nuove cucine solari alla fiera di S.Lucia e la prima del film il “Viandante del sole”

Dicembre ricco di appuntamenti questo 2014.

Il primo è il prossimo fine settimana 13-14-15 dicembre, vi invitiamo all’antica fiera di S.Lucia di Piave (TV) dove troverete gli orti in sacco ma sopratutto due nuovi modelli di cucina solare:

cucina solare pieghevole

Giocondàla cucina solare pieghevole che si apre e monta in pochi minuti, pesa solo 3,6 Kg e quindi è semplice da trasportare.

Giuliva, un forno solare a parabola di 143cm ispirato alla forma di un’oca, un’oca simpatica. Concepita dal designer Loris Tonon è semplicemente è la più bella cucina solare.

Vi invitiamo pertanto a vederle: a questo link trovate come avere il biglietto ridotto per accedere alla fiera.

Il secondo appuntamento è martedì 23 dicembre a Trevignano alla presentazione del film: “Il viandante del sole – la storia del vincitore del premio 4 passi avanti 2014“. Ilviandantedelsole

Si tratta di un documentario/film che ha come protagonisti i nostri volontari A.V.I. Onlus Ottorino Saccon e Nadia Zorgno, da tanti anni impiegati in progetti di sviluppo sostenibile in Africa.

Il reporter trevignanese Dimitri Feltrin li ha seguiti nell’ultimo dei loro periodici viaggi in Kenya e ne racconta la storia.

Segnatevi in agenda l’appuntamento:
Martedì 23 Dicembre 2014 ore 20.30
Villa Onigo, Trevignano (TV)
Ecco la mappa del posto.

Buone feste a tutti!

 

Condividi:

Spaghetti solari alle vongole e fasolari – “Ritmi e danze dal mondo 2014”

il gruppo - Davide e

Alcune immagini della festa Ritmi e danze dal mondo 2014 di Giavera del Montello. Era giugno quando siamo stati invitati alla manifestazione organizzata da un mix di italiani e associazioni culturali straniere. Un esempio riuscito di integrazione. Se non ci siete mai stati vi siete persi qualcosa, ma potete scoprirla il prossimo anno. Durante questa 3 giorni circola sempre un’energia unica. Che sia per le varie cucine etniche che potete assaggiare? Per gli spettacoli internazionali? Per le tante nazionalità coinvolte? Il posto?

Non sappiamo, certo tutti tornano a casa contenti. Nell’occasione, abbiamo festeggiato con gli amici del progetto Kikora condividendo il classico piatto italiano, gli spaghetti alle vongole cotti da Ferruccio. Eccovi la ricetta e alcune immagini:

Spaghetti solari alle vongole e fasolari

Ingredienti per 4 persone:

  • 1Kg di vongole
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Alcuni ciuffi di prezzemolo
  • 320g di spaghetti

Preparazione:

  • Se utilizzi vongole già pulite bene, altrimenti mettile in abbondante acqua a spurgare per una notte insieme a 4-5 cucchiai di sale.
  • In una padella con dell’olio extravergine d’oliva fa imbiondire l’aglio.
  • Aggiungi le vongole, il vino, copri con il coperchio e cuoci fino a quando le valve si apriranno da sole grazie al calore. Quelle che non si aprono sono da eliminare.
  • Cuoci la pasta, falla scolare al dente, versala nella padella con la salsa, mescola e fa saltare.
  • Cospargi col prezzemolo tritato.
  • Servi con un sorriso e buon appetito!

Condividi:

Vinto il premio “4 Passi Avanti 2014”

Il gruppo cucinare con il sole al completo
Il gruppo cucinare con il sole alla fiera 4 passi 2014

Grazie a tutti di averci votato alla fiera “4 passi verso un mondo migliore”.
Abbiamo così vinto il premio “4 passi avanti” risultando lo stand più apprezzato fra  i 180 espositori della manifestazione organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso.

Le foto che seguono raccontano le giornate assolate e affollate: solo nel primo fine settimana la fiera ha registrato 35000 presenze. In effetti c’era un certo flusso di visitatori nel verde parco S.Artemio di Treviso. Tutte belle persone.

Oltre a cuocere col forno solare a parabola la pasta, il caffè, la peperonata, i pop corn e la griglia ci siamo cotti anche noi sotto il solleone 🙂
Un grazie va anche agli amici del ristorante Gambrinus coi quali abbiamo condiviso lo spazio il primo fine settimana.
La collaborazione continua perché ci siamo subito piaciuti e coltiviamo gli stessi valori: stare bene, in armonia con la natura.

Ha fatto il suo debutto l’orto in sacco suscitando l’interesse di molte persone. Questo ci fa molto piacere, è un progetto che tutti possono realizzare, giusto per questo tempo in cui si riscopre la relazione con la natura. Buon lavoro a tutti.

Condividi:

PRIMI al Premio Impatto Zero

Che sorpresa!
Il progetto cucine solari del nostro Ottorino si è classificato…
PRIMO al Premio Impatto Zero nella categoria Cittadini Veneti.

La giuria assegna il massimo punteggio alle voci “Creatività e Originalità”, “Promozione della cultura della Sostenibilità”, “Potenziale Esportabilità” e “Miglioramento della vita sociale”.

PremioImpattoZero048

Una gioia per tutti noi che supportiamo il progetto e per lo stesso Ottorino che ha ricevuto la buona nuova mentre si trovava in Senegal.

Perciò, a onorare la serata di premiazione al teatro Lux di Padova, sono stati Fornello&Chef in una cornice che ha visto la partecipazione della “Banda di via Anelli”.

PremioImpattoZero038

Grazie a tutti perché, aldilà del premio in sé, questo ci permette di far conoscere il progetto e i suoi valori a più persone.

Condividi:

Premio impatto zero, vota cucinare con il sole

Premio impatto zero alle buone prassi di sostenibilità Cari amici,
vi invitiamo a votare le buone pratiche dei partecipanti al Premio Impatto Zero nato per promuovere la cultura della sostenibilità, con la convinzione che l’attenzione all’ambiente e le scelte di vita ecosostenibili portino una cultura di pace.

Condividiamo pienamente lo spirito del concorso e quindi abbiamo aderito.

Se ritenete, potete votare il progetto delle cucine solari:
basta avere un profilo Facebook e cliccare sul bottone “mi piace” alla pagina:
http://www.premioimpattozero.it/pratiche/il-genio-generoso-di-ottorino/

Pensiamo sia importante sostenere il concorso, le persone sensibili che lo hanno creato e dare visibilità a quanti, in silenzio, si danno da fare ogni giorno per migliorare il mondo attraverso “comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi”.

Premio impatto zero  - buone prassi di sostenibilità

Condividi: