Il forno solare “Gitana” alla Biennale di Architettura 2023

Venezia, Isola di San Servolo. Dopo tanti progetti in Africa ricevere l’invito per la Biennale di Architettura è stata una gradita sorpresa. In una edizione, la diciottesima, che parla di futuro e di Africa siamo molto contenti di partecipare con l’ultimo forno solare a parabola realizzato. Sarà visibile presso il padiglione del Niger dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

Gitana, questo il nome della cucina solare, può essere smontata e rimontata facilmente mantenendo la forma precisa della parabola. Proprio grazie a queste sue caratteristiche, utili a tutti i viaggiatori, abbiamo facilmente raggiunto l’isola di San Servolo in vaporetto per l’allestimento.

L’isola ospita infatti il padiglione del Niger intitolato “Archifusion“, ideato come fusione fra artisti europei e architetture nigerine. Alle pareti le immagini di edifici del paese africano, messe a disposizione dal commissario del ministero, sulle quali trenta artisti hanno inserito delle decorazioni digitali fondendo la loro arte con quella del paese. Ma la fusione continua con gli elementi fondamentali delle costruzioni: i mattoni. Sono in mostra varie tipologie di mattonelle, che hanno fatto la storia dell’edilizia nel mondo. A queste è stata aggiunta una nuova forma trapezoidale con la quale si possono costruire sia muri curvi sia muri dritti: basta ruotare il mattone. Una bella pensata di un architetto locale che ha progettato e poi fatto realizzare ad un fabbro la cassa matrice per produrre i mattoni in terra.

Oltre a dar spazio alla mostra, l’isola di San Servolo, conosciuta per essere stata il manicomio di Venezia, è oggi un giardino con alcuni edifici destinati a Museo del Manicomio e altri utilizzati dall’Università Internazionale e dall’Accademia delle Belle Arti per attività di formazione. Ci si trova sempre a Venezia, ma non sembra, vista l’oasi di pace e di verde.

L’invito a portare una cucina solare al padiglione del Niger è arrivato per vie imprevedibili grazie al curatore Boris Brollo. Una domenica mattina ha notato la cucina solare utilizzata dallo chef Alberto Fol presso la Terrazza Danieli.

Vari gli interventi all’inaugurazione, fra questi:
Dr. Ibrahim Souleymane – Commissario del padiglione della Repubblica del Niger;
Andrea Tomaello – Vice Sindaco Comune di Venezia;
Boris Brollo – Curatore;
Riccardo Pes – Violoncellista;
Ottorino Saccon – Cucinare con il sole.

Informazioni per la visita
Il progetto fa parte dei padiglioni collaterali della biennale architettura ed è visitabile da sabato 20 maggio a sabato 25 novembre 2023. L’ingresso è gratuito, chiaramente dovrete arrivare in vaporetto all’isola.

Giorni e orari di apertura

Giovedì, venerdì, sabato dalle 11:00 alle 17:00

Buon sole e buona estate a tutti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *