L’orzotto al silene cucinato con il sole dagli allievi dell’alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto

Orzotto con il sole cucinato dagli allievi della scuola Beltrame
L’attesa distribuzione dell’orzotto al silene

Da cosa nasce cosa dice il detto. E questa volta per far nascere una collaborazione con l’istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, che ha sede a pochi chilometri dal nostro laboratorio, siamo passati per… Venezia.

Infatti, proprio grazie allo chef Alberto Fol del Ristorante Terrazza Danieli di Venezia, dove lo scorso anno abbiamo consegnato una cucina solare, abbiamo incontrato i prof. di cucina Giuseppe, Tullio e Roberta dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto. Un incontro fruttuoso, come lo sono gli incontri con persone aperte al confronto e che hanno valori comuni.

Ecco allora che da tale incontro, una due giorni con gli allievi dell’istituto Beltrame, un modo per mostrare come sia possibile realizzare un piatto solo con la potenza del sole.
Dopo una giornata passata presso la scuola alberghiera dal nostro Ottorino, la seconda occasione è stata la manifestazione “la città e il fiore” che ha visto domenica 9 aprile 2022 in piazza del Popolo a Vittorio Veneto lo stand dell’istituto alberghiero.
Qui la scuola ha rincontrato la città con la propria offerta formativa e i prodotti cucinati e offerti alla persone. Oltre ai piatti preparati con cura dagli allievi, a destare la curiosità dei passanti hanno contribuito anche le due cucine solari presenti. Su una bolliva il brodo e sull’altra, in più tornate, gli allievi aspiranti cuochi hanno cucinato con il sole un buonissimo orzotto di stagione, un orzotto al silene o “sciopetin” o ancora “riso coe zimoe”.
Gli assaggi sono andati a ruba e presto le pentole si sono svuotate facendo apprezzare la bontà della preparazione in una splendida mattina sia per il tempo sia per gli incontri.
Ringraziamo ancora la scuola e la dirigente Cavallini per aver creduto nel progetto e buona primavera a tutti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.